Rappresentazioni de “Il principe e la rondine”: Note tecniche per gli alunni del musicale

AGLI ALUNNI DELLE SEZIONI C E D ad Indirizzo Musicale

Rappresentazioni de: IL PRINCIPE E LA RONDINE

14 maggio 2019 Teatro La fiaba – Firenze Via delle Mimose 12 (Tramvia T1 fermata: Batoni)

Note tecniche:

Gli alunni si ritroveranno martedì mattina alle ore 9.00 presso il Teatro La Fiaba con gli strumenti, gli spartiti ed il loro leggio.

Ore 10.00 Rappresentazione dell’operetta.

Al termine della rappresentazione gli alunni rimarranno in teatro per assistere allo spettacolo di altre due scuole che come noi partecipano alla Rassegna “Teatroamoremio”. Il pranzo a buffet, per tutti i partecipanti viene offerto dagli organizzatori. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 14.30 ca.

Gli alunni delle classi terze, impegnati negli esami di Inglese previsti per il pomeriggio, potranno lasciare il teatro alle 11.00 ca. al termine della nostra rappresentazione . Le lezioni di strumento di martedì sono sospese.

18 maggio 2019 Teatro di Rifredi – Firenze, via Vittorio Emanuele II 303 (Tramvia T1 fermata: Vittorio Emanuele II )

Note tecniche: Gli alunni si ritroveranno sabato mattina alle ore 8.45 presso il Teatro di Rifredi con gli strumenti, gli spartiti ed il loro leggio.

Ore 9.00 Prove tecniche

Ore 10.30 Prima rappresentazione

Ore 12.00 Seconda rappresentazione

Abbigliamento: L’azione scenica richiede che gli alunni siano vestiti di nero, con scarpe e pantaloni neri e una maglietta tipo fruit di colore nero a maniche lunghe, senza scritte o altra grafica. Alle ragazze che lo desiderano, è consentito un abbigliamento diverso, a loro discrezione, purché rigorosamente in nero.

Classi 1 C e 1 D Le classi prime partecipano alla realizzazione dell’operetta eseguendo le parti corali presenti in cinque delle sei scene di cui si compone la partitura.

Per quanto riguarda lo spettacolo del 18 maggio al Teatro di Rifredi la partecipazione degli alunni al Coro è opzionale e subordinata a due condizioni:

1. La libera adesione all’iniziativa.

2. L’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività corale.

Agli alunni delle classi prime verrà consegnata una scheda, che sarà poi controfirmata dai genitori, attraverso la quale ciascun alunno potrà esprimere o meno la sua adesione e contestualmente assumere l’impegno ad acquisire le competenze necessarie. La mancata rispondenza anche ad una sola delle due condizioni, comporterà la non partecipazione all’attività corale.

Accesso del pubblico Genitori, parenti e amici potranno assistere liberamente alle rappresentazioni. Per quanto riguarda le due repliche al teatro di Rifredi saranno disponibili 250 pass per ciascuna rappresentazione. Per favorire l’equilibrata ripartizione degli spettatori tra le due repliche si consiglia di prenotare, tramite i propri figli, i pass per la prima o per la seconda rappresentazione. Grazie per la collaborazione.

Firenze 29 aprile 2019

Prof. Daniele Lippi