Indirizzo Musicale

_________________________________________________________________________________________________________________________

Scuola Secondaria di I grado N. Machiavelli:  Indirizzo Musicale

 Presso la scuola Machiavelli è attivo dal 1996 il Corso ad Indirizzo Musicale, un tempo-scuola che prevede,  oltre alle consuete materie,  l’insegnamento di uno strumento musicale. Lo studio dello strumento non ha finalità specialistiche ma “si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della scuola media in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.”(DM 6/8/99)
Come funziona:Gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso ad Indirizzo Musicale sosterranno una semplice prova orientativo attitudinale che si tiene generalmente nel mese di marzo, presso la Machiavelli. Per sostenere tale prova non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Gli alunni della Classe che si verrà così a formare,  saranno ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali: Chitarra Classica, Flauto traverso, Pianoforte e Violino. Gli alunni indicheranno lo strumento prescelto in ordine di preferenza.L’orario settimanale prevede, oltre alle due ore di Musica comuni a tutte le classi della scuola media, una lezione individuale di Strumento e due ore circa di musica d’insieme (orchestra scolastica). L’insegnamento di Strumento Musicale avrà una valutazione di profitto riportata sulla Scheda di Valutazione, al pari di tutte le altre discipline.
Quanto costa:La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale non comporta alcun costo aggiuntivo. Restano tuttavia a carico della famiglia le spese per l’acquisto o il noleggio dello strumento.  
  Le attività:Nel corso degli anni l’orchestra della scuola ha partecipato a rassegne e concorsi per orchestre scolastiche a livello regionale come a livello nazionale. Gli alunni che lo hanno richiesto hanno avuto la possibilità di partecipare a concorsi individuali relativi allo strumento studiato.