Progetto Accoglienza: “ Io sono qui … NOI SIAMO QUI”

WELCOME DAY

Istituto Comprensivo Oltrarno

Progetto Accoglienza: Ascolto e condivisione delle emozioni

“ Io sono qui … NOI SIAMO QUI”

Anno Scolastico 2021 – 2022

Premessa

Il progetto nasce dall’esigenza di creare le condizioni per un sereno inserimento degli studenti che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Le fasi di passaggio tra i diversi cicli scolastici rappresentano momenti particolarmente delicati. Le difficoltà si manifestano soprattutto con il passaggio alle scuole secondarie, tempo in cui si presentano repentini cambiamenti e trasformazioni che, talvolta, i ragazzi faticano a comprendere e a dominare. Per tali motivi, risulta importante supportare le classi prime nel percorso iniziale così da favorire la conoscenza reciproca e la costruzione di relazioni improntate all’accoglienza e al rispetto.

Intervento della durata di 60/90 minuti nelle classi prime.

• Circle time “Mi presento”;
  • “Condivido le mie emozioni, le mie preoccupazioni e le mie aspettative”. Per facilitare tale attività gli alunni scriveranno su un foglio e in forma anonima, le proprie domande e i propri pensieri da mettere in una scatola; la conduttrice estrae i bigliettini, legge i pensieri scritti e avvia il confronto sui temi emersi.
  • Circle time conclusivo sui valori della classe.

Obiettivi:

• Favorire la conoscenza reciproca.
  • Condividere pensieri ed emozioni.
  • Incoraggiare un clima positivo all’interno del gruppo.
  • Favorire la condivisione di valori positivi.
  • Favorire un processo di conoscenza, negoziazione e riconoscimento all’interno di una storia comune.
  • Incoraggiare sentimenti di fiducia fra allievi e la comunità scolastica.

LUNEDI 13 settembre dalle ore 8,30 alle 9.30 1E

LUNEDI 13 settembre dalle ore 9.30 alle ore 10.30 1° A