Scuola Primaria G. Agnesi

SCUOLA PRIMARIA AGNESI


La Scuola primaria Agnesi, dedicata ad una delle prime donne matematiche del ‘700, è ospitata insieme alla Scuola di infanzia comunale e alla Ludoteca ‘Nidiaci’ nei bei locali di recente restaurati dal Comune di Firenze, nel cuore di Santo Spirito.
Il tempo scuola prevede il sabato libero e 27 h. settimanali, secondo il seguente schema:

ORE

Dal lunedì al venerdì

Orario

            27

         Tre giorni

8.30-12.30

         Due giorni

8.30-16.00*


*Nei due giorni a tempo lungo, compatibilmente con le risorse in organico, si assicura il prolungamento fino alle ore 16.30.
Alle famiglie che ne fanno richiesta, si assicura il servizio di pre-scuola (a partire dalle ore 7.35) e di post-scuola (fino alle ore 14.30).

La Scuola è dotata di Biblioteca, Laboratorio di informatica, Aula motoria, Spazio teatro, Laboratorio creativo, un ampio cortile. Nei locali del piano terra è allestita la Mensa.

Dal punto di vista storico la Scuola Agnesi è di particolare pregio storico e architettonico.
La struttura ebbe origine nel 1520 come insediamento agostiniano per la ricostruzione del nuovo Convento di Santo Spirito. Con il passare degli anni l’edificio subì varie trasformazioni con l’ampliamento e la costruzione del nuovo refettorio nel 1580. Nei primi anni del ‘600 venne costruito l’edificio prospiciente l’attuale piazza di Santo Spirito.

Dopo l’istituzione nel ‘700 delle scuole pubbliche di quartiere, nel 1828 si ebbe il trasferimento della scuola da via Maggio ad uno stabile di piazza Santo Spirito di proprietà dei padri Agostiniani. Nel 1865 iniziavano i lavori di adeguamento per la scuola femminile.

Con Firenze capitale il convento ospitò il Comitato del Genio e Artiglieria. Intorno al 1869 ebbero inizio i lavori della nuova scuola comunale. Da quella data vi sono stati ulteriori interventi: nel 1886, nel 1893 e nel 1925.
Gli ultimi interventi di manutenzione straordinaria, di significativa consistenza, risalgono agli anni 1937-38 e 2007-11, con la ristrutturazione realizzata dal Comune di Firenze secondo le disposizioni della Sovrintendenza ai Beni Artistici ed Architettonici.