Scuola Infanzia e Primaria Torrigiani

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA TORRIGIANI


La Scuola primaria Torrigiani-Ferrucci occupa, insieme alla Scuola di infanzia, i locali che ospitarono dal 1517 e per circa due secoli il convento femminile carmelitano della Nunziatina (o delle Mantellate dell’Annunziatina, per distinguerlo dalla Santissima Annunziata).

Le monache promossero importanti lavori, tanto che la loro chiesa poté essere consacrata nel 1541 e dedicata a San Salvatore, nome anticamente assunto anche da questo tratto della via e al quale si riferisce anche l’attuale denominazione “della Chiesa”.

Al numero 89 è rimasta una targa degli Otto di Guardia e di Balia datata 22 agosto 1714 che proibisce i giochi di “palla, ruzzola, pallottola, pallone, pillottola” in prossimità del convento, per non disturbare la quiete delle monache.

Nel 1786 Il complesso fu trasformato in conservatorio ma pochi anni dopo, nel 1796, questo fu soppresso e parte degli edifici venduti a privati. In questa occasione la chiesa fu occupata prima da un ombrellificio poi da una officina.

Come testimonia Federico Fantozzi, dal 1832, in una ampia porzione della struttura, aveva preso sede una “Scuola normale di reciproco insegnamento”. Con una simile destinazione il complesso fu nel tempo destinato a Scuola elementare maschile intitolata a Francesco Ferrucci e Carlo Torrigiani. Per le rinnovate esigenze dell’istituto scolastico la fabbrica fu interessata da un importante cantiere nel 1967 su progetto e direzione dei lavori dell’ingegnere Tommaso Varrocchi (impresa edile Calosi & Del Mastio).

Attualmente il plesso scolastico ospita:

  •   due sezioni a tempo pieno di Scuola primaria
  •  due sezioni di Scuola dell’infanziaScuola primariaPer la Scuola primaria il tempo scuola prevede il sabato libero e 40 h. settimanali, secondo il seguente schema:

Scuola Primaria

Per la Scuola primaria il tempo scuola prevede il sabato libero e 40 h. settimanali, secondo il seguente schema:

ORE

Dal lunedì al venerdì

Orario

            40

         Cinque giorni

8.30-16.30

Alle famiglie che ne fanno richiesta, si assicura il servizio di pre-scuola, a partire dalle ore 7.35.

La Scuola è dotata di Biblioteca, Palestra, Postazioni informatiche, Spazio teatro, Cortile, Mensa.

Numerose sono le attività progettuali che arricchiscono e qualificano l’offerta formativa, come Il Cartacanta, il giornalino scolastico che sin dal 1997/98 si è dimostrato uno strumento didattico efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura, o il Progetto Laboratorio Musicale “Dalla Grattugia al Violino” che ha visto il consolidarsi negli anni di un vero e proprio percorso che, alla scoperta del linguaggio musicale, utilizza e collega fra loro anche forme espressive ed artistiche come la Danza, la Poesia, il Teatro, la Pittura, le Immagini…., fondamentali per la crescita dei bambini, non solo espressiva.

 

Scuola dell’Infanzia

Anche per la Scuola dell’Infanzia il tempo scuola prevede il sabato libero e 40 h. settimanali, secondo il seguente schema:

ORE

Dal lunedì al venerdì

Orario

            40

         Cinque giorni

8.30-16.30

Le aule sono attrezzate con Giochi-Puzzle, Libri, Attrezzatura per palestra, Pannelli e Cavalletti per la pittura, Sussidi audiovisivi, Lettori CD.
La giornata scolastica prevede l’alternanza di due insegnanti e la realizzazione di attività didattiche e laboratoriali, anche in piccolo gruppo; la programmazione di ore di compresenza permette ai docenti di svolgere specifiche attività programmate dal Consiglio di Intersezione. Numerosi i PROGETTI ATTIVATI nel corso dell’anno:

  • Accoglienza;
  • Progetto Musica;
  • Progetto Biblioteca;
  • Progetto Psicomotricità;
  • Progetto Lingua inglese.

E’ prevista la realizzazione di attività educative e didattiche in continuità con la Scuola primaria Torrigiani e con i Nidi Pollicino e Leone di Oz.
Le attività si svolgono in sezione o in spazi predisposti appositamente. Importanti sono i momenti dedicati alla promozione dell’autonomia personale, in cui i bambini imparando a scoprire se stessi e a stare con gli altri, apprendono le prime regole di vita comune, acquisiscono competenze relazionali e cognitive, approdano a maggiori livelli di autonomia.