Progetto PON Scuola Primaria: “Le panchine letterarie”

Progetto “Ci Vediamo in Piazza Tasso”
Codice progetto PON 10.2.5A- FSEPON-TO-2018-11 CUP: I14F17000160006

Modulo “Le panchine letterarie”

L’obiettivo del presente modulo è l’allestimento di scene tratte da ‘Orlando furioso’ di Ludovico Ariosto per festeggiare la riqualificazione delle panchine di Piazza Tasso. Protagonisti saranno gli alunni delle classi IV e V elementare del nostro comprensivo, in numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 25 partecipanti.

Il percorso formativo prevede 10 incontri dal

26 novembre al 19 dicembre

per complessive 30 ore.

Verrà svolta prevalentemente attività laboratoriale, di tipo motivazionale, che mette ogni studente al centro dell’azione formativa, per renderlo consapevole della possibilità di fare un percorso per sé significativo, un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti/azioni di apprendimento.

La metodologia operativa sarà ‘La macchina leonardesca’: dall’idea al concept della panchina (insieme alle classi della scuola media) alla realizzazione pratica ed al pitch nella festa finale in Piazza Tasso, la mattina del 14 dicembre. I ragazzi, divisi a gruppi, uno per ciascuna panchina, metteranno in scena ‘Orlando Furioso’, realizzando con materiali semplici piccole scenografie e costumi.

Verranno accolte le prime 20/25  iscrizioni  in totale sui tre plessi  consegnate complete (RICORDARSI DI ALLEGARE FOTOCOPIA DOCUMENTI D’IDENTITÀ  DI UN GENITORE ) alle docenti referenti PON dei tre plessi della primaria  entro   GIOVEDI’  21 novembre ’19  ORE 16.30. ( I MODULI per l’iscrizione SONO SCARICABILI DAL SITO DEL COMPRENSIVO  ➩ AREA GENITORI➩MODULISTICA GENITORI➩ISCRIZIONI MODULI PON)  .

Docenti referenti:

AGNESI –  docente CANTAGALLI ALESSANDRA