Riammissione alunni per sintomatologie non riconducibili a COVID-19

Modalità di riammissione degli alunni ai servizi educativi/attività scolastiche per
sintomatologie non riconducibili a COVID-19

In relazione all’oggetto, si comunica che la regione Toscana con propria delibera ha fornito le seguenti indicazioni, che si riportano di seguito (allegato A delibera 1256 del 15 settembre 2020):

Nel caso in cui l’alunno abbia una sintomatologia non riconducibile a COVID-19, il PdF/MMG/Medico curante gestirà la situazione con le modalità consuete, indicando alla famiglia o direttamente al soggetto le misure di cura, concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro in comunità e rilasciando la certificazione prevista dalle normative vigenti. Si evidenzia che il Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020, prevede che, ai fini della prevenzione del contagio, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi per la prima infanzia/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del PdF/MMG/Medico curante attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa / scolastica. Per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, la riammissione a scuola per assenza per malattia superiore ai cinque giorni, è consentita previa presentazione di certificazione del PdF/MMG/Medico curante che attesta l’idoneità alla frequenza scolastica (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967). Al fine di promuovere l’appropriato ricorso alla certificazione da parte del PdF/MMG/Medico curante ed all’esecuzione di test diagnostici, si raccomanda alle famiglie di segnalare preventivamente eventuali assenze non dovute a malattie con le modalità consuete e già operative presse le istituzioni scolastiche ed i servizi educativi. La riammissione ai servizi educativi/istituzioni scolastiche nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuole dell’infanzia o di assenze non superiori a 5 giorni per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020).

In riferimento all’ultima casistica, si trasmettono in allegato i moduli di autocertificazione (scuola dell’infanzia e scuola primaria/secondaria), che dovranno essere consegnati debitamente compilati e sottoscritti al docente della prima ora prima dell’effettivo ingresso a scuola (ancorché superfluo, si rappresenta che anche le certificazioni mediche, in caso di assenze di maggiore durata, devono essere consegnate al docente della prima ora prima dell’effettivo ingresso a scuola).
Le autocertificazioni e i certificati dovranno essere conservati con la massima attenzione a cura dei docenti di classe/del coordinatore di classe.

Seguiranno indicazioni sulle modalità di consegna in segreteria.

I moduli sono disponibili  in area modulistica genitori sotto la voce “Dichiarazione sostitutiva COVID-19”